Sono Claudio Michieli e sono uno psicologo - psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico.
Formazione
Dopo la Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Torino e l’iscrizione all’Albo (https://www.ordinepsicologi.piemonte.it/scheda-professionista/claudio.michieli/), mi sono specializzato presso la SPP - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (https://www.scuolapsicoterapiatorino.it/). Ho una formazione specifica di livello Practitioner nel trattamento dei traumi con EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) conseguita presso l’Associazione EMDR Italia (https://emdr.it).
Le mie aree di intervento
Nel mio studio in Corso Galileo Ferraris 118 a Torino ricevo adulti e giovani adulti provenienti dalla Crocetta e da tutta Torino per richieste di vario tipo che vanno dal trattamento dei traumi, dell’ansia e degli attacchi di panico alla depressione, al trattamento del lutto patologico, ai disturbi di personalità.
Offro consultazione psicologica, colloqui di sostegno, sedute di psicoterapia psicoanalitica, psicoterapia EMDR e sostegno psicologico rivolto a familiari di utenti psichiatrici.
Ho un’esperienza più che ventennale in ambito pubblico e privato e ho lavorato nel corso del tempo con tutte le età del ciclo di vita, dalla prima infanzia alla senilità, spaziando dall’area della psichiatria a quella della disabilità.
Mi incuriosisce tutto ciò che riguarda l'umano. Amo profondamente il mio lavoro, lo svolgo da sempre con passione e ritengo che la psicologia e la psicoanalisi rappresentino una “lente” speciale e unica attraverso cui osservare sè stessi e le relazioni, oltre che una preziosa opportunità di cambiamento nella direzione del benessere personale.
Un tempo come quello dedicato al proprio mondo interno spesso può essere la prima occasione in cui sentire di essere davvero ascoltati. Spesso la frenesia del quotidiano e l’accelerazione dei ritmi sono la norma, e non è infrequente incontrare difficoltà nel contattare e nell'ascoltare davvero ciò che accade in noi. Uno spazio di lavoro psicologico in questo senso è prezioso. Ogni percorso è diverso da qualunque altro, un po’ come un abito su misura, perché ogni persona è unica e unici sono i suoi vissuti, così come i significati che attribuisce a quei vissuti. Agendo sulle risorse della persona la accompagno con gradualità nella comprensione di ciò che sta alla base della sua sofferenza e la aiuto ad osservare e comprendere in che modo il suo presente è influenzato dal suo passato, in modo da liberare le sue energie migliori verso il futuro che desidera.
Il tuo percorso per stare meglio parte da qui, contattami.